IC Lacchiarella > Indirizzo Musicale SMIM

Indirizzo Musicale SMIM

Per chi segue l’Indirizzo Musicale lo strumento è materia curricolare di studio.

Il fine che si propone l’indirizzo musicale è di utilizzare la valenza formativa e orientativa della pratica strumentale nello sviluppo psicologico ed educativo dell’adolescente, favorendo lo sviluppo delle attitudini e creando i presupposti per un eventuale proseguimento degli studi.

In riferimento alle Indicazioni per il curricolo:

• Sviluppa  un pensiero flessibile, intuitivo, creativo
  • Educa all’espressione e alla comunicazione attraverso gli strumenti e le tecniche specifiche del proprio linguaggio
  • Instaura relazioni interpersonali e di gruppo, fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso
  • Sviluppa una sensibilità artistica basata sull’ascolto critico ed eleva l’autonomia di giudizio

Gli strumenti presenti nella nostra scuola sono:

• CHITARRA
  • CLARINETTO
  • PIANOFORTE
  • VIOLINO

La scuola ha a disposizione degli alunni che ne facciano richiesta numerosi strumenti da affidare in prestito (ad eccezione del pianoforte).

ORGANIZZAZIONE ORARIA

• 2 spazi di musica d’insieme settimanali (durante i quali è previsto anche lo studio della teoria e della lettura musicale).
  • 1 spazio di lezione individuale o, se previsto, a coppie.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

21 Dic 18 - Circolare n. 89 sciopero del 07 e 08 gennaio 2019

17 Dic 18 - Interruzione attività didattiche- pausa natalizia

Si ricorda ai Signori Genitori che le attività scolastiche, in occasione del periodo natalizio, saranno sospese da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 7 gennaio 2019. Si coglie l’occasione per rivolgere a tutti i migliori auguri per un Buon Natale ed un felice 2019.

6 Dic 18 - ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Si informano i Signori Genitori che gli incontri destinati alla presentazione dell’Offerta Formativa per le iscrizioni a.s. 2019/2020 saranno organizzati secondo il seguente calendario:   PLESSI DI LACCHIARELLA: SCUOLA DELL’INFANZIA:  martedì 8 gennaio 2019 ore 17.00  c/o Scuola dell’Infanzia via Friuli SCUOLA PRIMARIA:    mercoledì 9 gennaio 2019 ore 17.00 c/o Aula Magna Scuola Secondaria SCUOLA […]