IC Lacchiarella > Indirizzo Musicale SMIM

Indirizzo Musicale SMIM

Per chi segue l’Indirizzo Musicale lo strumento è materia curricolare di studio.

Il fine che si propone l’indirizzo musicale è di utilizzare la valenza formativa e orientativa della pratica strumentale nello sviluppo psicologico ed educativo dell’adolescente, favorendo lo sviluppo delle attitudini e creando i presupposti per un eventuale proseguimento degli studi.

In riferimento alle Indicazioni per il curricolo:

• Sviluppa  un pensiero flessibile, intuitivo, creativo
  • Educa all’espressione e alla comunicazione attraverso gli strumenti e le tecniche specifiche del proprio linguaggio
  • Instaura relazioni interpersonali e di gruppo, fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso
  • Sviluppa una sensibilità artistica basata sull’ascolto critico ed eleva l’autonomia di giudizio

Gli strumenti presenti nella nostra scuola sono:

• CHITARRA
  • CLARINETTO
  • PIANOFORTE
  • VIOLINO

La scuola ha a disposizione degli alunni che ne facciano richiesta numerosi strumenti da affidare in prestito (ad eccezione del pianoforte).

ORGANIZZAZIONE ORARIA

• 2 spazi di musica d’insieme settimanali (durante i quali è previsto anche lo studio della teoria e della lettura musicale).
  • 1 spazio di lezione individuale o, se previsto, a coppie.

Comunicazioni Indirizzo Musicale SMIM

13 Ago 19 - Chiusura uffici 14 e 16 agosto 2019

Come da delibera del Consiglio d’Istituto, gli uffici di segreteria resteranno chiusi il 14 ed il 16 agosto 2019. Gli uffici riapriranno regolarmente il 19 agosto 2019.