IC Lacchiarella > PTOF > Inserimento alunni stranieri

Inserimento alunni stranieri

Materiali didattici per insegnare ad alunni stranieri

NOTA La rete offre moltissimo! Abbiamo selezionato solo alcuni dei numerosi siti che offrono materiali e spunti per la didattica con gli alunni stranieri, cercando di dare ordine logico: i siti sono elencati suddivisi in due grandi gruppi: per l’alfabetizzazione e per lo studio di varie discipline.

Scuola SECONDARIA

Materiali per l’insegnamento dell’italiano come L2

L’italiano per lo studio:  materiali semplificati per lo studio di varie discipline

• www.centrocome.it,Il sito è ricco inoltre di materiale didattico e di materiale semplificato per diverse discipline di studio. (Sezione materiali, ricca in particolare di testi  di scienze, storia, geografia)
  • www.italianoperlostudio.it :sito curato dall’Università degli Studi di Parma; sezione materiali didattici; segnaliamo in particolare per lo studio di grammatica e scienze
  • www.italianoperstranieri.eu
  • www.cestim.it/06scuola-testi_semplificati : testi ad alta comprensibilità, a cura di Zanichelli Editore, per italiano, storia, geografia, matematica e scienze (anche  per la scuola primaria)
  • www.cde-pc.it: per scienze, matematica, geometria
  • www.iprase.tn.it, sezione “italiano lingua seconda”, per storia (ma non solo…)

Scuola PRIMARIA

Si consiglia di consultare anche i siti sopra citati. In particolare per la primaria segnaliamo inoltre  i seguenti link.

• Le parole della matematica”, sezione “laboratori linguistici”, sul sito del Circolo Didattico Figline Valdarno: www.circolodidatticofiglinevaldarno.it/intercultura
  • Materiali utili anche ai più piccoli sul sito www.centrocome.it Sezione “materiali”, per scienze, geografia e storia
  • Per lo studio degli ambienti della geografia: www.cde-pc.it
  • Per un approccio all’italiano attraverso la favola, la fiaba, racconti e filastrocche: www.dienneti.it/percorsitematici (dienneti è l’acronimo di Didattica e Nuove Tecnologie; il sito offre materiali vari, ben organizzati per aree tematiche.
  • www.ciaomaestra.com: materiali semplificati utili anche per BES, DSA